GRUPPO SPORTIVO “IIS PELLEGRINI”- Campionati studenteschi

dal 10 Aprile 2024 al 31 Maggio 2024

Gruppo Sportivo “Pellegrini” di Sassari protagonista alle finali regionali del 24 Aprile ad Oristano

NON FERMARTI QUANDO SEI STANCO, FERMATI QUANDO TAGLI IL TRAGUARDO!

Con questo motto Il Gruppo Sportivo “Pellegrini” di Sassari si è rivelato grande protagonista alle finali regionali che si sono svolte il 24 Aprile ad Oristano confermando l’ottima prestazione nella precedente fase provinciale. Nella splendida manifestazione sportiva è stato assegnato il pass per accedere alle finali Nazionali che si terranno a Pescara dal 27 al 31 Maggio. L’evento ha richiamato circa 200 studenti vincitori nelle proprie provincie provenienti da tutta la Sardegna.
La manifestazione è stata promossa ed organizzata, tramite Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’Ufficio Scolastico Ed. Fisica Sardegna, in collaborazione con Sport e Salute, il Coni, il Cip e la federazione sportiva di Atletica Leggera.

En-plein nelle specialità di atletica su pista dove i cinque alunni/atleti del nostro Istituto Pellegrini hanno ottenuto un risultato mai stato raggiunto in precedenza, salendo sul podio ben cinque volte, conquistando la medaglia d’oro. Gli studenti degli esperti professori Silecchia Alessandro e Trabacco Giosella hanno dato dimostrazione di grande abilità tecnica e capacità tattica nelle proprie gare dove si sono classificati al primo posto nella categoria paralimpica Allievi.

In particolare si sono qualificati alle Finali Nazionali gli studenti:

-Allievi:

nei 100 m. Pilo Matteo; nel salto in lungo Basolu Mario; nei 1000 m. Polo Antonio; nel getto del peso Usai Luigi.

-Allieve:

-nel getto del Peso Arru Carla.

Il Gruppo Sportivo “Pellegrini” ha dimostrato un livello di eccellenza sportiva nella propria categoria paralimpica davvero notevole, confermando la grande passione per lo sport inclusivo. I risultati ottenuti alle finali regionali sono la testimonianza della determinazione e della dedizione degli studenti e degli insegnanti coinvolti, che hanno lavorato duramente per raggiungere questo importante traguardo. La partecipazione alle finali Nazionali sarà un’occasione unica per mettersi alla prova e rappresentare al meglio la Sardegna, dimostrando ancora una volta il grande valore dello sport come strumento di crescita personale e sociale.

In questo contesto ribadiamo il significativo senso di sensibilità del Dirigente Scolastico prof. Acone, dei docenti di sostegno e quello prezioso dell’educatrici e assistenti in questo caso delle sig.re Fenu e Mandis. Lo sport e l’inclusione son un fiore all’occhiello del Pellegrini. Tutti i settori della scuola, amministrativi e didattici, hanno contribuito, sostenuto e supportato  queste attività sportive che mirano alla formazione ed all’inclusione di ciascun alunno nel  percorso della propria crescita.

Foto della giornata del 24 Aprile ad Oristano

Foto della giornata del 10 Aprile a Porto Torres

Comunità scolastica

Oristano

Date e Orari

09:00 - Prima fase a Porto Torres Lo Stadio di Atletica di Portotorres è stato il palcoscenico di una straordinaria manifestazione di atletica su pista il giorno 10 Aprile 2024. L'evento ha visto la partecipazione del Gruppo Sportivo della scuola IIS Pellegrini, distintosi tra le tredici rappresentative delle scuole della provincia di Sassari iscritte alle finali provinciali di Atletica su Pista con circa duecento studenti partecipanti; successo importantissimo che si è potuto raggiungere grazie al prezioso e faticoso lavoro degli instancabili docenti di Scienze Motorie e Sportive, proff.ri Silecchia, Trabacco e Bazzoni e dei loro studenti. In particolare si sono qualificati alle Finali Regionali ad Oristano gli studenti:-Allievi:nei 100 m. Pilo Matteo;nel salto in lungo Basolu Mario;nei 1000 m. Polo Antonio;nel getto del peso Usai Luigi.-Allieve:bella prestazione di Arru Carla nel getto del Peso.L'entusiasmo e la passione dimostrati dagli alunni hanno reso la loro partecipazione un grande successo aggiudicandosi la medaglia d’oro nella loro specialità e l’accesso alla finale Regionale. La competizione e lo spirito di squadra del Gruppo Sportivo sono stati evidenti in ogni singola gara, incoraggiando la crescita e lo sviluppo delle abilità atletiche degli studenti.E' importante evidenziare la sensibilità e disponibilità di tutta la scuola, dal Dirigente Scolastico prof. Acone, dai docenti di sostegno a quello prezioso dell’educatrici Fenu e Mandis. Tutti hanno contribuito, sostenuto e supportato  queste attività sportive che mirano alla formazione ed all’inclusione di ciascun alunno nel  percorso della propria crescita.Prossimo appuntamento ad Oristano il 24 Aprile per la Finale Regionale che stabilirà gli alunni che rappresenteranno la   Sardegna alle finali Nazionali di fine Maggio a Pescara.

• Patrocinato da: MIM, USR per l'Abruzzo