PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

IIS “N. Pellegrini”

Istituto Istruzione Superiore

Codice Meccanografico: SSIS00300L

Cosa fa

L’Istituto d’Istruzione Superiore ”N.Pellegrini” nasce dall’accorpamento, avvenuto all’inizio dell’anno scolastico 2013/2014, tra l’ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE di Perfugas, l’ISTITUTO TECNICO AGRARIO di Sassari e l’ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO di Sassari.
La scelta di riunire i tre Istituti è stata funzionale ad un disegno innovativo di ri-proposizione dei settori primario e terziario come traino agli investimenti economici del territorio, adeguandoli alle nuove tecnologie e alle nuove professionalità dei rispettivi comparti.

IL CONVITTO
La struttura convittuale, annessa all’Istituto d’istruzione superiore “N. Pellegrini”, è in grado di accogliere circa 60 ragazzi alloggiati in camere singole o doppie, dotate di Wi-Fi; è fornita di tre sale per studio e lettura, di una sala per la ricreazione, di una sala mensa con relativa cucina (aperta anche agli alunni che frequentano altri Istituti cittadini), dell’infermeria, di una lavanderia e stireria. Accoglie alunni dell’Istituto Agrario ed anche studenti di altre scuole superiori.
La frequenza può avvenire in due modalità:
• A tempo pieno con assistenza educativa
• A tempo parziale, dal termine delle lezioni fino alle ore 17:00 (pranzo ed assistenza allo studio da parte del personale educativo).
Servizi educativi e ricreativi Il Team educativo è composto da sei educatori e possiede specifiche competenze socio-psico-pedagogiche; è in costante rapporto di corresponsabilità educativa con i genitori e supporta gli alunni, nel rispetto della loro autonomia. Garantisce la propria presenza 24 ore su 24. Fornisce assistenza allo studio in un contesto organizzato che valorizza i differenti stili e ritmi individuali di apprendimento. Promuove la crescita culturale, realizzando momenti di educazione formale ed informale caratterizzati da capacità d’ascolto e di dialogo ed orienta la propria azione e quella degli alunni all’etica della responsabilità. Ciò che caratterizza maggiormente l’esperienza della vita convittuale sono i momenti di condivisione e di convivialità, nei quali si intrecciano differenti vissuti e narrazioni. Anche i docenti e gli studenti non convittori utilizzano gli spazi della struttura, sia a scopo ricreativo che a scopo educativo: all’interno delle sue stanze si svolgono laboratori didattici, corsi di integrazione didattica e riunioni di pianificazione di attività extracurricolari.
Modalità d’iscrizione al convitto La domanda di ammissione, redatta in apposito modulo, deve pervenire entro la data di scadenza dell’iscrizione scolastica. Le domande eventualmente giunte fuori termine saranno prese in considerazione, nel caso si siano resi disponibili ulteriori posti. La retta del Convitto, comprensiva di ogni costo relativo al vitto, alloggio, assistenza sanitaria di primo in­tervento, servizio di lavanderia ed utilizzo delle strutture ed attrezzature del Convitto, è fissata in €. 2.070,00 per l’intero anno scolastico. La retta annuale viene pagata in rate.
Modalità d’iscrizione al semiconvitto
Gli alunni semiconvittori frequentano la struttura pranzando e partecipando alle attività di studio pomeridiano. Anche in regime di semiconvitto sono accolti studenti che frequentano differenti Istituti secondari di Sassari.
La retta per frequenza del semiconvitto comprende il pranzo, le merende e lo studio assistito dagli educatori.
Il semiconvitto è fruibile in due differenti modi: in modalità discontinua ed in modalità continuativa.
La retta di iscrizione per la modalità discontinua è di € 10, a cui va aggiunto il pagamento di € 3,50 per ogni pasto effettuato.
La retta d’iscrizione per la modalità continuativa (dal lunedì al venerdì) è di € 495,00 per l’intero anno scolastico ed è ripartita in tre rate.La domanda di ammissione è redatta su un modulo apposito, che espone e chiarisce le due forme di semiconvitto fruibili.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Via Bellini 5 - SASSARI