Ricerca

Progetti

INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE

DI SEGUITO VERRANNO INDICATI I DIVERSI PROGETTI IN ESSERE O IN FASE DI ATTUAZIONE PORTATI AVANTI DAL NOSTRO ISTITUTO.

AREA CITTADINANZA

Sperimentazione ASOC-CTE Interreg Italia-Francia Marittimo nell’ambito del progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC)
A seguito della selezione operata dal Ministero dell’Istruzione è stata individuata la nostra scuola per partecipare alla sperimentazione progettuale denominata “ASOC- CTE Italia-Francia Marittimo”, rivolta al Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, da realizzarsi nell’ambito del più ampio progetto di didattica innovativa e monitoraggio civico “A Scuola di
OpenCoesione” (ASOC), promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Il progetto pilota ASOC-CTE Italia-Francia Marittimo mira promuovere il monitoraggio civico dei progetti dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea, coinvolgendo studenti di scuole superiori italiane e croate nell’osservazione di progetti finanziati dal Programma Interreg V A Italia-Francia Marittimo 2014-2020 in corso, per verificarne gli impatti nei territori di riferimento.
In particolare, partendo dal consolidato modello nazionale ASOC (..), la sperimentazione ASOC-CTE ha come peculiarità il gemellaggio tra classi italiane- francesi, che svolgeranno il percorso ASOC osservando lo stesso progetto selezionato all’interno del citato Programma transfrontaliero. Le ricerche di monitoraggio civico saranno così condotte dalle scuole dei due Paesi osservando uno stesso progetto autonomamente selezionato, ma da punti di vista differenti.
Ciascun team- classe potrà così analizzare ed esplorare lo stato di avanzamento e gli impatti del progetto di cooperazione transfrontaliera rispetto al proprio territorio,
relazionandosi con gli attori ivi presenti (partner del progetto e/o soggetti attuatori e/o beneficiari), per poi confrontare i risultati del proprio monitoraggio con quelli ottenuti dal team-classe “gemellato”.
Trattandosi di una sperimentazione pilota, le attività saranno orientate su numeri ridotti di progetti, e quindi di gemellaggi, per garantire un alto livello della qualità dei contenuti e un continuo supporto ai docenti e agli studenti coinvolti. Nel caso di ASOC-CTE Italia-Francia Marittimo, gli Istituti scolastici italiani individuati dal Ministero dell’Istruzione per prendere parte alla sperimentazione sono 3: Istituto Nautico “San Giorgio” di Genova, IIS “Pellegrini” di Sassari, ISI “S. Pertini” di Lucca. Siamo in attesa di ricevere dalle Autorità francesi i riferimenti delle altre 2 scuole che parteciperanno al progetto, ricadenti nei territori delle regioni PACA (Provenza, Alpi, Costa Azzurra) e Corsica, per un totale di n. 5 scuole che andranno a effettuare insieme le attività sperimentali

 

SUPER ME_Self Empowerment è un progetto che si propone di realizzare una serie di azioni integrate di presa in carico degli allievi delle scuole coinvolte.
POR FSE 2014/2020 Asse 2 Azione 9.1.2 “Servizi Sociali innovativi di sostegno a nuclei familiari multiproblematici e/o a persone particolarmente svantaggiate o oggetto di discriminazione, es. Adozione sociale, tutoraggio, mediazione familiare e culturale, “centri territoriali per la famiglia”, prevenzione dell’abuso e del maltrattamento intra-familiare, e della violenza. Progetti di diffusione e scambio di best practices relativi ai servizi per la famiglia ispirati anche al modello della sussidiarietà circolare”
AREA DELLA DIDATTICA LABORATORIALE
• – FESR – REACT EU – “Digital board: trasformazione digitale nella
didattica e nell’organizzazione”. Progetto “LAB STEM PELLEGRINI – PIANO PNSD Piano nazionale per la scuola digitale. Avviso pubblico prot. n. 26163 del 28 luglio 2020 per la realizzazione di azioni di inclusione digitale Avviso n. 12181 del 19 maggio 2021: Sperimentazione metodologie didattiche innovative nell’ambito delle STEAM con utilizzo delle tecnologie digitali. Scuola Capofila Liceo Statale “Pascasino” di Marsala. Adesione Rete “Una rete per il
Sud: Obiettivo STEAM” – PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD) AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA PROMOZIONE DI RETI NAZIONALI DI SCUOLE PER LA DIFFUSIONE DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE CON
L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI NELL’AMBITO DEL PIANO
NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE Reti Nazionali – Education of Everything e Wearable Classroom IIsss Pantaleo di Torre del Greco

• RETE “UNA RETE PER IL SUD: OBIETTIVO STEAM”, FINALIZZATA A REALIZZARE UN PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE NELL’AMBITO DEL PNSD DI METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE NEL CAMPO DELLE STEAM CON L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIEDIGITALI CON SCUOLA CAPOFILA IL LICEO PASCASINO DI MARSALA Contrasto alla povertà educativa per la realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR) Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2

Progetto-TEP 2.0 scaturisce da una esperienza, iniziata nel 1995, tra Toyota Motor Italia e 19 Istituti professionali e tecnici, di quasi tutte le regioni italiane, per adeguare il percorso formativo alle esigenze del mondo dell’automotive in continua evoluzione. Il Progetto nella sua attuazione fa riferimento alla sperimentazione didattico metodologica di cui al Regolamento dell’Autonomia dell’8 marzo 1999
n.275.Tiene conto dei 4 protocolli d’intesa sottoscritti tra Ministero dell’Istruzione e Toyota Motor Italia.
• Progetto Sardegna High-Tech – competenze Meccatronica per Certificazione delle competenze in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari

Sardegna high-tech Un programma finalizzato alla certificazione delle competenze orientative versus i settori meccatronico e digitale per studenti, docenti dell’istruzione secondaria superiore insieme ai tutor aziendali.

“ARTI & MESTIERI: IMPARIAMO A SALDARE”

Il mercato del lavoro richiede figure professionali con conoscenze nel settore della saldatura. Il progetto è rivolto agli alunni delle classi prime e seconde dei corsi “Manutenzione ed assistenza tecnica” dell’IPIA . Obiettivo del progetto è quello di insegnare i concetti base della saldatura mediante delle prove di laboratorio ed attività pratiche.
TELECOMUNICAZIONI: “COME ERAVAMO”
Il progetto consiste nella ricerca di informazioni in rete per la creazione di un piccolo museo con strumentazione del settore delle telecomunicazioni ormai in disuso ma comunque per certi versi “storica” in quanto legata al mondo delle trasmissioni analogiche. Si tratta di strumentazione degli anni 60/70.
Si prevede di realizzare una mostra espositiva con il coinvolgimento di alunni con difficoltà di apprendimento che avranno il supporto dei docenti di sostegno.
• RETE APERTA. EDU.IT
ReteAperta.edu.it è un portale nazionale di REA – Risorse Educative Aperte promosso dall’

IIS Falcone-Righi di Corsico quale scuola di riferimento per la promozione di reti nazionali di scuole per la diffusione delle metodologie didattiche innovative con l’utilizzo delle tecnologie digitali nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale sulla base della selezione operata ai sensi dell’Avviso pubblico prot. n. 26034 del 23 luglio 2020;

ReteAperta.edu.it è un portale nazionale di REA – Risorse Educative Aperte da cui le scuole italiane partecipanti prelevano – o elaborano in modo congiunto e depositano – materiali didattici autoprodotti secondo metodologie innovative condivise attraverso un protocollo comune.
ReteAperta.edu.it attraverso il suo portale nazionale consente agli studenti delle scuole aderenti – che ne validano l’identità digitale attraverso sistemi di riconoscimento autonomi – l’uso dei percorsi didattici elaborati dai docenti ai fini anche di una valutazione, la cui responsabilità rimane in capo alle singole scuole di
appartenenza degli studenti.
ReteAperta.edu.it collega lo studio delle REA ad azioni di cittadinanza digitale proposte dalle stesse scuole aderenti e su cui far convergere l’impegno degli studenti al fine di diffondere un uso corretto e consapevole della rete. Tali azioni potranno essere attivate anche in collaborazione con Associazioni della società civile del territorio e in sinergia con Vivi Internet Al Meglio e iniziative analoghe, integrandole con proposte di propria produzione mirate alle varie fasce di età.
ReteAperta.edu.it mutua la propria metodologia didattica dalle Avanguardie Educative di INDIRE alla quale le scuole partecipanti sono invitate a aderire

PROGETTI CON FINANZIAMENTO BANDO SCUOLA 2021 – FONDAZIONE DI SARDEGNA.

• PROGETTO STEAM LAB PELLEGINI
• PROGETTIAMO INSIEME UNA SARDEGNA SOSTENIBILE

 

AREA DELLE INFRASTRUTTURE
• PON per la scuola (FESR) – REACT EU codice 13.1.1A-FESRPON-SA- 2021-71 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici AREA DELLA DIDATTICA INCLUSIVA.
Apprendimento e socialità Piano Scuola Estate PON – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid – 19: D.L. 41, all’art.31 comma 6 (PON) e al DM 48 del 2 marzo 2021, cioè la legge n. 440. DM 197, sempre nel contesto del Piano Scuola Estate,
• PROGETTO “DIGITAL LAB” DI CUI ALL’AVVISO PUBBLICO PROT. N. 26163 DEL 28/07/2020 PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI DI INCLUSIONE DIGITALE NELLE SCUOLE PIU’ ESPOSTE AL RISCHIO DI POVERTA’ EDUCATIVA- PNSD ANNO SCOLASTICO 2020-2021 dall’Istituto “G. A. Pischedda” di Bosa (scuola capofila della rete) in data 15/11/2019 con il progetto denominato “La rete dei laboratori. Ambienti multidisciplinari, centri di ricerca per lo sviluppo locale e sostenibile delle comunità”; attività con metodologie innovative e attive previste dal progetto: Project learning,
Cooperative learning, Learning by doing and by creating, Challenge BasedLearning.
◦ LABORATORIO POLIFUNZIONALE AZIENDA AGRARIA

L’azienda risulta essere un laboratorio particolarmente importante per gli allievi diversamente abili che trovano nelle attività pratiche una modalità importante per migliorare la propria autonomia, la motricità globale e fine, la capacità di osservare, di organizzare il proprio lavoro con l’aiuto del docente di sostegno.
◦ MUSICA PER TUTTI I GUSTI!!

Il Progetto di Musicoterapia sarà condotto da un esperto che utilizzerà diversi tipi di strumenti musicali. La musica è un mezzo di comunicazione anche quando le parole divengono inaccessibili. Essa permette infatti di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale. La musicoterapia è una disciplina che utilizza la musica come strumento per intervenire sul disagio di persone anche affette da handicap, agendo soprattutto a livello psicosomatico.

◦ IL TEATRO A SCUOLA

In una società complessa come quella della scuola la capacità di comunicare dei contenuti attraverso l’arte teatrale può bypassare difficoltà espressive di scrittura, di linguaggio, motoria ecc. Il teatro si configura come strumento comunicativo di grande efficacia, capace di assolvere ad una funzione sociale, perché insegna a parlare al pubblico. La buona ricaduta sul piano didattico dell’esperienza del teatro si basa sulla possibilità di un coinvolgimento emotivo ed affettivo dei ragazzi.
◦ ORTO ESTIVO
Il progetto orto – estivo contempla la predisposizione di un orto in cui vengono coltivate piante ortive di stagione all’interno dell’azienda agraria dell’Istituto. Si prevede l’utilizzo del terreno dell’azienda, della serra, dell’ombrario, del centro vendita, dei locali della filiera e, in generale, di tutti i laboratori della scuola che possono essere utili per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
◦ NELLA RETE (ASD Abbiccì)
Il progetto NELLA RETE riguarda l’inclusione in un contesto di vita reale e un percorso di crescita personale e sociale sia dei ragazzi con disabilità certificata che di coloro che si trovano in disagio sociale, culturale ed ambientale. Diamo a queste persone la possibilità di stabilire rapporti sociali e relazioni positive,
favorendo l’inclusione tramite metodologie di lavoro che forniscono competenze e capacità applicabili in più situazioni di vita reale. La prima fase del progetto consiste in un periodo di accoglienza ed orientamento per favorire la conoscenza tra i partecipanti: si instaurano i primi rapporti all’interno
dei gruppi e si acquisiscono i movimenti tecnici di base sino ad arrivare al più totale rapporto di collaborazione grazie alla pratica sportiva.
In considerazione delle nuove fragilità sociali dovute all’epidemia Covid si integra il progetto NELLA RETE con l’inserimento di un LABORATORIO DELLE EMOZIONI, allo scopo di sostenere gli operatori, atleti e famiglie lungo un percorso volto a migliorare la consapevolezza dei propri stati emotivi e rafforzare il legame di fiducia all’interno del gruppo.

AREA DELLA SALUTE E SOSTENIBILITÀ

• PROGETTO PER LAREALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ PREVISTE DAL PROGETTO “LA RETE DEI LABORATORI. AMBIENTI MULTIDISCIPLINARI, CENTRI DI RICERCA PER LO SVILUPPO LOCALE E SOSTENIBILE DELLE COMUNITÀ” Il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, Le scuole possono candidare progetti e iniziative, svolti o in corso di svolgimento, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, anche sperimentati anche durante l’emergenza epidemiologica, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti. Internazionalizzazione progetto ERASMUS + IPECA Progetto Europeo che vede coinvolti i seguenti paesi : Spagna, Bulgaria, Germania e Inghilterra. Il progetto ha per titolo IPECA e rappresenta una occasione per stimolare gli alunni ad una conoscenza europea e ad un avvicinamento diretto alla lingua
inglese e spagnola come mezzo di socializzazione e comunicazione tra persone e culture d’Europa.

AREA DELLA INTERNAZIONALIZZAZIONE

’IIS PELLEGRINI intende avvalersi delle competenze tecnico-professionali di FMTS EXPERIENCE SRL, e delle società estere collegate ad essa, dotate di una struttura organizzativa adeguata e specializzata in tutte le fasi dei progetti comunitari, nonché nelle attività della mobilità transnazionale ai fini dell’apprendimento.

La FMTS EXPERIENCE SRL svolge attività nei settori della Consulenza e dello Sviluppo Territoriale, della Formazione e dell’Orientamento Professionale, in particolare nell’ambito di Programmi Comunitari di Mobilità in CONVENZIONE parteciperà al
PROGRAMMA ERASMUS+ 2021-2027
AZIONE CHIAVE 1 – MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO AMBITO ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – VET
Per la realizzazione del Progetto KA1 di breve durata” che prevede l’assegnazione di borse di mobilità .

ATTIVITÀ PREVISTE IN RELAZIONE AL PNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.
Come previsto dalla Legge 107/2015 di riforma del sistema dell’Istruzione all’art. 1 comma 56, il MIUR, con D.M. n. 851 del 27.10.2015 ha adottato il Piano Nazionale
Scuola Digitale. Non solo una dichiarazione di intenti, ma una vera e propria strategia complessiva di innovazione della scuola, come delineato dalla legge. Quest’ultima prevede, infatti, che dal 2016 tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa azioni coerenti con tale piano, per perseguire obiettivi:
▪ Di sviluppo delle competenze digitali degli studenti
▪ Di potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la
formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche,
▪ Di formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale,
▪ Di formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale
nell’amministrazione
▪ Di potenziamento delle infrastrutture di rete,
▪ Di valorizzazione delle migliori esperienze nazionali
▪ Di definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.

Il Piano risponde alla chiamata per la costruzione di una visione di Educazione nell’era digitale, attraverso un processo che, per la scuola, sia correlato alle sfide che la società tutta affronta nell’interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (life-long) e in tutti contesti della vita, formali e non formali (life- wide).
Il Piano è, attraverso le sue azioni, una richiesta di sforzo collettivo. Non solo a tutti coloro che già realizzano ogni giorno una scuola più innovativa, orientata al futuro e aderente alle esigenze degli studenti. Ma anche a tutti quei mondi che, avvicinati dalle sfide che essa vive – didattiche, organizzative, di apprendimento e di miglioramento – costruiscono o intendono costruire con la scuola esperienze importanti.
In attuazione del PNSD, #Azione 28; ogni scuola avrà un “animatore digitale” cioè un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola.
In coerenza con il PNSD e per facilitare i cambiamenti da esso attesi, in ogni scuola è stato individuato un Animatore digitale.
L’animatore digitale è una nuova figura che coordina la diffusione dell’innovazione digitale a scuola e le attività del PNSD.
Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non di un supporto tecnico ( su questo, infatti, il PNSD prevede un’azione dedicata, la #26).
L’animatore sarà fruitore di una formazione specifica affinché possa favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano Nazionale Scuola digitale ( rif. Prot. N° 17791 del 19/11/ 2015). Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è volto a promuovere:
la Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi negli ambiti del PNSD (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività proposte, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
Il Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
La Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e
tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole;), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
• L’IIS PELLEGRINI è Scuola Polo per la fase provinciale del Premio Scuola Digitale.
Il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.
Il Premio Scuola Digitale 2021 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

• PROGETTO “DIGITAL LAB” DI CUI ALL’AVVISO PUBBLICO PROT. N. 26163 DEL 28/07/2020 PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI DI INCLUSIONE DIGITALE NELLE SCUOLE PIU’ ESPOSTE AL RISCHIO DI POVERTA’ EDUCATIVA- PNSD ANNO SCOLASTICO 2020-2021 dall’Istituto “G. A. Pischedda” di Bosa (scuola capofila della rete) in data 15/11/2019 con il progetto denominato “La rete dei laboratori. Ambienti multidisciplinari, centri di ricerca per lo sviluppo locale e sostenibile delle comunità”; attività con metodologie innovative e attive previste dal progetto: Project learning,
Cooperative learning, Learning by doing and by creating, Challenge BasedLearning.