Ricerca

Organigramma

Organigramma completo

Cosa fa

Il modello organizzativo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “N. Pellegrini” è articolato nelle figure e rispettive funzioni di seguito riportate.

Il Il Dirigente Scolastico (DS) è il prof. Paolo Acone. Il DS assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il DS organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali (Dall’articolo 25 del D.lgs. 165/01).

Collaboratori del DS sono la prof.ssa Emilia Planta e il prof. Francesco Sircana. I collaboratori coordinano e organizzano le attività didattiche rapportandosi con la segreteria amministrativa della scuola, predisponendo l’utilizzazione dei docenti e la sostituzione dei colleghi assenti; gestiscono i rapporti interistituzionali senza potestà di rappresentanza legale; convocano gli organi collegiali; gestiscono i rapporti con i genitori degli allievi; gestiscono le risorse umane dell’Istituzione scolastica; hanno delega di firma (esclusivamente per la prof.ssa Emilia Planta).

responsabili di plesso sono Silvano Sechi (ITA), Paolo Pischedda (IPIA), Lucia Capece (IPASR). I responsabili di plesso organizzano il lavoro delle risorse umane docenti e A.T.A. all’interno della scuola di riferimento; ricevono le famiglie accogliendo le loro istanze e promuovendo eventuali attività istruttorie per la risoluzione dei problemi e per la produzione di attività procedimentali e provvedimentali amministrative; ascoltano le istanze della componente studentesca generando partecipazione, trasparenza ed inclusione nei processi decisionali non di esclusiva competenza della componente docente; raccolgono ed ordinano tutta la documentazione amministrativa prodotta dai docenti e dagli organi collegiali in sede scolastica; fanno rispettare agli studenti, ai docenti, al personale ATA e a tutti coloro che frequentano a qualsiasi titolo la scuola il decreto legge 12 settembre 2013 n. 104 convertito in legge il giorno 8 novembre 2013 n. 128 che stabilisce il divieto di fumare all’interno degli edifici scolastici e nelle aree di pertinenza ad essi.

Lo staff del DS (comma 83 Legge 107/15) è composto da: Lucia Fois (DSGA), Emilia Planta (collaboratrice del DS), Francesco Sircana (collaboratore del DS), Silvano Sechi (Responsabile Sede ITA), Paolo Pischedda (Responsabile Sede IPIA), Lucia Capece (Responsabile di Sede IPASR), Giuseppe Milia (Responsabile Azienda agraria), Angela Paola Lias (Coordinatrice Nucleo RAV-PDM), Gianluca Pilo (Ufficio tecnico e supervisore PCTO), Gavinuccio Deiana – Giuseppe Corvaglia – Francesco Fois  (Coordinatori Orientamento di sede), Sonia Fresu (Formazione del personale per utilizzo piattaforme didattiche), Maria Giovanna Baldinu (Strutturazione funzionale sito web della scuola), Mauro Solinas (Funzione strumentale PTOF e progettualità; formazione personale docente), Paola Asara (Responsabile disabilità IPIA), Loredana Ruggiu (Responsabile disabilità ITA), Paola Piga (Responsabile disabilità IPASR).

Il Consiglio d’Istituto è composta da: Alessandra Bianco (Presidente), Paolo Acone (DS), Angela Grezza, Donatella Coradduzza, Branca Patrizia, Cadeddu Antonio, Lai Giovanni, Solinas Mauro, Trabacco Generosa. Il Consiglio d’Istituto ratifica il PTOF; approva il bilancio preventivo e il conto consuntivo; adotta il Regolamento di Istituto; delibera in merito all’acquisto di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici; approva il calendario scolastico; delibera in merito ad attività extra ed interscolastiche; promuove i contatti con le altre scuole al fine di intraprendere attività di collaborazione; delibera in merito all’utilizzo dei locali scolastici da parte di soggetti esterni; coordina le iniziative inerenti l’educazione della salute (ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297).

L’Istituto è dotato di alcuni laboratori funzionali allo svolgimento delle attività didattiche laboratoriali. Presso la sede IPIA hanno luogo il laboratorio meccatronico e il laboratorio Toyota. Graziano Solinas è il docente responsabile del laboratorio meccatronico; il docente responsabile del laboratorio Toyota è Pierluigi Sanna. Il responsabile di laboratorio custodisce e verifica periodicamente le dotazioni didattiche; segnala eventuali anomalie all’interno del laboratorio; predispone un “registro presenze” e le schede settimanali delle prenotazioni; fornisce agli utilizzatori informazioni inerenti al corretto uso e le misure di sicurezza applicabili al posto di lavoro; compila e aggiorna le schede di sicurezza dei macchinari presenti nel laboratorio; aggiorna il registro di manutenzione macchine; verifica il corretto utilizzo del laboratorio da parte degli altri docenti che ne fanno richiesta.

Presso la sede ITA hanno luogo il laboratorio scientifico e il laboratorio biochimico, tecnologico, agroindustriale. La docente responsabile del laboratorio scientifico è Cristiano Farace; il docente responsabile del laboratorio biochimico è Silvano Sechi. Il responsabile di laboratorio custodisce e verifica periodicamente le dotazioni didattiche; segnala eventuali anomalie all’interno del laboratorio; predispone un “registro presenze” e le schede settimanali delle prenotazioni; fornisce agli utilizzatori informazioni inerenti al corretto uso e alle misure di sicurezza applicabili al posto di lavoro; compila e aggiorna le schede di sicurezza dei prodotti chimici laddove presenti all’interno degli armadi del laboratorio; aggiorna il registro di manutenzione macchine e microscopi; verifica il corretto utilizzo del laboratorio da parte degli altri docenti che ne fanno richiesta.

L’ufficio tecnico è l’organismo che si occupa del coordinamento delle funzioni di natura tecnica dell’Istituto. L’Ufficio ha compiti di tipo consultivo ed operativo,  sia per quanto riguarda gli aspetti didattici generali che per quelli di carattere organizzativo. Per tutti gli aspetti organizzativi/amministrativi generali, l’Ufficio Tecnico fa capo alla DSGA, la quale, ricevute le direttive di massima e gli obiettivi del Dirigente, predispone gli interventi e gli strumenti necessari al raggiungimento dei risultatati attesi. Per quanto attiene agli aspetti didattici ed organizzativi correlati, l’Ufficio Tecnico fa capo al DS o al collaboratore all’uopo individuato. L’Ufficio Tecnico è composto da un docente tecnico pratico supportato dalla collaborazione di nove assistenti tecnici e due assistenti amministrativi addetti al magazzino. Il responsabile dell’ufficio tecnico è Gianluca Pilo.

Il convitto, annesso all’Istituto Tecnico Agrario, è in grado di accogliere circa 60 ragazzi alloggiati in camere singole o doppie, dotate di Wi-Fi; è fornita di tre sale per studio e lettura, di una sala per la ricreazione, di una sala mensa con relativa cucina, dell’infermeria, di una lavanderia e stireria. Accoglie alunni dell’Istituto Agrario e studenti di altre scuole superiori. Il Team educativo possiede specifiche competenze socio-psico-pedagogiche; è in costante rapporto di corresponsabilità educativa con i genitori e supporta gli alunni, nel rispetto della loro autonomia; garantisce la propria presenza 24 ore su 24; fornisce assistenza allo studio in un contesto organizzato che valorizza i differenti stili e ritmi individuali di apprendimento; promuove la crescita culturale, realizzando momenti di educazione formale ed informale caratterizzati da capacità d’ascolto e di dialogo ed orienta la propria azione e quella degli alunni all’etica della responsabilità. Il direttore del convitto è il DS.

L’Azienda Agraria annessa all’I.I.S. Pellegrini è un’Azienda speciale gestita con le modalità previste dall’articolo 20 del D.L. 1/2/2001 n° 44; la sede legale è a Sassari in via Bellini 7; il rappresentante legale è il Dirigente Scolastico Prof. Paolo Acone; il responsabile è il prof. Francesco Corso. L’Azienda è posta nell’immediata adiacenza della scuola e confinante con le vie Solari e Cilea. Oltre all’Azienda di Sassari l’Istituto conduce l’Azienda di Alghero S. M. La Palma; l’Azienda annessa all’I.P.A.S.R. di Perfugas ha una  gestione autonoma affidata alla Coordinatrice Cristina Deperu. L’Azienda viene condotta direttamente dall’Istituto con personale dipendente che ricopre diverse mansioni (docenti, assistenti tecnici, addetti azienda agraria). L’Azienda ha una superficie complessiva di circa 45 ha, con una S. A. U. di oltre 35 ha; per quanto riguarda l’Azienda di Sassari, i terreni sono prevalentemente di proprietà della Provincia di Sassari e ceduti in usufrutto alla scuola, mentre i terreni in agro di Alghero sono di proprietà dell’Agenzia regionale Laore. L’Azienda di S. M. La Palma è costituita da un unico corpo attraversato da un canale e ha una superficie complessiva di ha 17 circa. L’Azienda di Sassari ha un indirizzo misto orticolo, frutticolo, olivicolo, vitivinicolo e florovivaistico; l’Azienda di S. M. La Palma ha un indirizzo misto prevalentemente viticolo, orticolo e frutticolo; l’Azienda di Perfugas ha anch’essa un indirizzo misto orticolo, frutticolo, vitivinicolo, con prevalenza di attività frutticole, per un totale di ha 2,05.

Le funzioni strumentali al P.O.F. sono tre. La funzione prima è: Gestione del Piano dell’Offerta Formativa e del Piano Triennale della offerta formativa, Progettualità e rapporti interistituzionali. La funzione  interviene nel coordinamento delle attività del Piano, monitoraggio, controllo e valutazione del PTOF. Il docente titolare della funzione strumentale si rapporta con la Commissione PTOF coordinandone i lavori al fine di adeguare il PTOF 2022/2025 alle esigenze della scuola e alle risorse disponibili.  Il docente titolare della funzione strumentale prima è Mauro Solinas.

La funzione strumentale seconda è: Progettualità orientamento formativo ed informativo, in ingresso e in uscita. La funzione interviene nello sviluppo e progettualità di interventi di informazione e formazione in merito alle tematiche dello sviluppo delle conoscenze e delle competenze funzionali alla occupabilità o al prosieguo degli studi nel percorso universitario o di terzo grado. La funzione si adopera altresì nella organizzazione di incontri finalizzati alla migliore scelta consapevole dell’indirizzo di studi attraverso appositi canali istituzionali per realizzare una serie di azioni positive dirette al miglioramento degli ambiti didattico educativo, organizzativo e culturale – professionale della scuola. I docenti titolari della funzione strumentale si relazionano con i docenti della scuola organizzando attività di orientamento in ingresso e in uscita con sopralluoghi in scuole, università, centri sociali e di accoglienza. Si relazionano con le altre funzioni strumentali per l’implementazione di attività progettuali inerenti all’educazione civica, al rispetto degli altri, alla conoscenza dei propri e degli altrui diritti e doveri. I titolari della funzione strumentale seconda sono Gavinuccio Deiana per la sede ITA, Giuseppe Corvaglia e Maria Grazia Mannu per la sede IPIA e Francesco Fois per la sede IPASR.

La funzione terza è: Promozione della comunicazione istituzionale e multimedialità. La funzione strumentale è divisa in due linee di intervento. La prima è relativa alla strutturazione funzionale sito web della scuola con software operativi per la gestione del controllo remoto delle informazioni. La seconda si occupa della formazione del personale per utilizzo delle piattaforme didattiche e dell’assistenza al personale della scuola per l’utilizzo dei software e degli hardware. Il docente titolare della prima linea d’intervento è Maria Giovanna Baldinu. Il docente titolare della seconda linea d’intervento è Sonia Fresu.

L’animatore digitale è Sonia Fresu. L’animatore digitale diffonde l’innovazione digitale a scuola, a partire dai contenuti del PNSD, attiva buone pratiche, le sviluppa, le recupera mettendole a sistema; gestisce la formazione interna coinvolgendo la comunità scolastica e creando soluzioni innovative attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

coordinatori dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sono Sebastiano Campus per l’ITA, Gianluca Pilo e Giuseppe Corvaglia per l’IPIA e Francesco Fois per l’IPASR. Il coordinatore delle attività ASL programma le attività di alternanza scuola lavoro e d’istruzione e formazione professionale in maniera funzionale allo sviluppo degli apprendimenti degli allievi della scuola secondo le direttive dei Consigli di classe; definisce i piani strategici di azione secondo principi di buona amministrazione coerenti con l’offerta formativa della scuola strutturando i percorsi in funzione del raggiungimento della massima occupabilità; organizza le attività di alternanza scuola lavoro interfacciandosi con le imprese del territorio e conformando la propria azione a quella dei consigli di classe e del Collegio dei docenti e le sessioni di esame prendendo contatti con la Regione per quanto attiene ai percorsi IeFP; coordina le attività degli allievi di concerto con i tutor didattici secondo la programmazione delle attività di alternanza scuola lavoro e attiva percorsi di monitoraggio in ingresso, in itinere ed in uscita per verificare il miglioramento degli apprendimenti.

La Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) è la dott.ssa Lucia Angela Fois. La DSGA sovraintende ai servizi amministrativi e contabili; organizza le attività della Segreteria; cura gli atti di ragioneria ed economato; dirige ed organizza le attività del personale ATA; affianca il DS nell’attuazione dell’Offerta Formativa d’Istituto (ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93).

L’ufficio protocollo si occupa della tenuta del registro del protocollo, dell’archiviazione degli atti e dei documenti, della tenuta dell’archivio e catalogazione informatica, dell’attivazione delle procedure per predisporre il protocollo informatico. La responsabile dell’ufficio protocollo è la sig.ra Rita Dettori.

L’ufficio acquisti è diviso in area patrimonio area magazzino. L’area patrimonio gestisce i beni di proprietà dell’istituzione scolastica adempiendo alle seguenti mansioni: gestione dei beni patrimoniali; tenuta degli inventari dei beni immobili, di valore storico – artistico, dei libri e materiale bibliografico e dei beni mobili; discarico inventariale; adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni. L’Area Magazzino è organizzata al fine di assolvere le seguenti attività e mansioni gestionali: custodia, verifica e registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza in magazzino; tenuta della contabilità di magazzino; tenuta dei registri di magazzino e del facile consumo. La responsabile dell’ufficio acquisti è la sig.ra Claudia Serra.

L’ufficio per la didattica adempie alle seguenti mansioni: iscrizione studenti; rilascio nullaosta per il trasferimento degli alunni; adempimenti previsti per gli esami di Stato o integrativi; rilascio pagelle; rilascio certificati e attestazioni varie; rilascio diplomi di qualifica o di maturità; adempimenti previsti per l’esonero delle tasse scolastiche e la concessione di buoni libro o borse di studio; adempimenti previsti in caso di infortuni alunni; rilevazione delle assenze degli studenti; tenuta dei fascicoli e predisposizione dei registri di classe. La responsabile dell’ufficio per la didattica è la sig.ra Antonella Marogna.

L’ufficio per il personale svolge alle seguenti attività: adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale docente ed A.T.A. con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del DS; adempimenti previsti dalla vigente normativa in merito al periodo di prova del personale scolastico; richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto; rilascio di certificati ed attestazioni di servizio; autorizzazioni all’esercizio della libera professione; decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria; gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi; richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute; trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita; inquadramenti economici contrattuali; riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati; procedimenti disciplinari; procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio); adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale; pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio; rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione; adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione; tenuta dei fascicoli personali; tenuta del registro delle assenze e dello stato personale dei dipendenti. La responsabile dell’ufficio per il personale A.T.D. è la sig.ra Angela Manca.

L’ufficio contabilità si occupa della liquidazione di competenze mensili, compensi accessori per le ore eccedenti l’orario di servizio spettanti ai docenti di ruolo e non di ruolo; indennità varie da corrispondere al personale; incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori; retribuzioni mensili al personale supplente; compensi per ferie non godute. L’ufficio si occupa altresì di adempimenti fiscali, erariali e previdenziali; stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali; stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD); riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP); comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro per eventuali conguagli fiscali del personale scolastico.

Organigramma

Organizzazione e contatti

Dipende da