Segreteria

L’ufficio di segreteria, costituito da personale qualificato e competente, comprende la Segreteria amministrativa, didattica e del personale.

Cosa fa

Gli Uffici della Segreteria sono dislocati al primo piano, adiacenti all’ufficio del Dirigente e sono coordinati dalla Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)

La Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) è la dott.ssa Lucia Angela Fois. La DSGA sovraintende ai servizi amministrativi e contabili; organizza le attività della Segreteria; cura gli atti di ragioneria ed economato; dirige ed organizza le attività del personale ATA; affianca il DS nell’attuazione dell’Offerta Formativa d’Istituto (ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93).

L’ufficio protocollo si occupa della tenuta del registro del protocollo, dell’archiviazione degli atti e dei documenti, della tenuta dell’archivio e catalogazione informatica, dell’attivazione delle procedure per predisporre il protocollo informatico. La responsabile dell’ufficio protocollo è la sig.ra Viaggi Maria Sandra

L’ufficio acquisti è diviso in area patrimonio e area magazzino. L’area patrimonio gestisce i beni di proprietà dell’istituzione scolastica adempiendo alle seguenti mansioni: gestione dei beni patrimoniali; tenuta degli inventari dei beni immobili, di valore storico – artistico, dei libri e materiale bibliografico e dei beni mobili; discarico inventariale; adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni. L’Area Magazzino è organizzata al fine di assolvere le seguenti attività e mansioni gestionali: custodia, verifica e registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza in magazzino; tenuta della contabilità di magazzino; tenuta dei registri di magazzino e del facile consumo. La responsabile dell’ufficio acquisti è la sig.ra Claudia Serra.

L’ufficio per la didattica adempie alle seguenti mansioni: iscrizione studenti; rilascio nullaosta per il trasferimento degli alunni; adempimenti previsti per gli esami di Stato o integrativi; rilascio pagelle; rilascio certificati e attestazioni varie; rilascio diplomi di qualifica o di maturità; adempimenti previsti per l’esonero delle tasse scolastiche e la concessione di buoni libro o borse di studio; adempimenti previsti in caso di infortuni alunni; rilevazione delle assenze degli studenti; tenuta dei fascicoli e predisposizione dei registri di classe. La responsabile dell’ufficio per la didattica è la sig.ra Antonella Marogna.

L’ufficio per il personale svolge alle seguenti attività: adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale docente ed A.T.A. con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del DS; adempimenti previsti dalla vigente normativa in merito al periodo di prova del personale scolastico; richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto; rilascio di certificati ed attestazioni di servizio; autorizzazioni all’esercizio della libera professione; decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria; gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi; richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute; trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita; inquadramenti economici contrattuali; riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati; procedimenti disciplinari; procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio); adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale; pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio; rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione; adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione; tenuta dei fascicoli personali; tenuta del registro delle assenze e dello stato personale dei dipendenti. La responsabile dell’ufficio per il personale A.T.D. è la sig.ra Angela Manca.

L’ufficio contabilità si occupa della liquidazione di competenze mensili, compensi accessori per le ore eccedenti l’orario di servizio spettanti ai docenti di ruolo e non di ruolo; indennità varie da corrispondere al personale; incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori; retribuzioni mensili al personale supplente; compensi per ferie non godute. L’ufficio si occupa altresì di adempimenti fiscali, erariali e previdenziali; stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali; stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD); riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP); comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro per eventuali conguagli fiscali del personale scolastico. La responsabile dell’ufficio contabilità è la sig.ra Dalia Nieddu

Via Bellini 5 - SASSARI

su appuntamento