Progetto EDUcare (Education for Healthcare)

Utente travasotender

da Travasotender

In data odierna è stato firmato l’accordo di Rete tra le scuole aderenti e i soggetti partner della scuola capofila del progetto l’IIS Pertini- Montini-Cuoco di Campobasso per collaborare sinergicamente in merito alla organizzazione e conduzione di tutte le attività previste nel progetto “EDUcare.

Il progetto autorizzato dal MIM per l’attuazione del progetto relativa al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione personale scolastico sulla trasformazione digitale” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Il progetto EDUcare, acronimo di “Education for Healthcare”, è un percorso innovativo biennale di formazione esperienziale rivolto agli studenti e ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado) di tutto il territorio nazionale che ha l’obiettivo di accelerare il protagonismo delle scuole nella diffusione dell’alfabetizzazione sanitaria e della cittadinanza scientifica, stimolando al contempo l’interesse di studentesse e studenti per le discipline STEM e per i settori più dinamici e innovativi connessi alle scienze della vita
Il progetto si basa sui seguenti modelli innovativi di apprendimento Challenge Based Learning (CBL): Location Based Learning (LBL); Challenge Based Learning (CBL); Inquiry Based Learning (IBL); Education Data Mining (EDM); Education Policy Design (EPD).
I modelli innovativi di apprendimento sono sviluppati attraverso lo svolgimento di 4 tipologie di laboratori, organizzati nella forma di maratone di co-progettazione in presenza o online di durata variabile, di cui due a carattere scientifico (Biolab e Health Data Challenge) e due a carattere non scientifico (Policy Care e Comunicare).
Si allega copia dell’accordo di rete.

Accordo di rete EduCare

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Accordo di rete EDU CARE Firmato Digitalmente scuola capofila Pertini Montini,Cuoco 1.62 MB17-10-2023 DownloadAnteprima