Fingerprints 4.0 Dal pensiero narrativo al “fare storytelling digitale”

Utente travasotender

da Travasotender

Percorso Formativo (Polo Transizione digitale – Busto Arsizio – VAIS02700D)

Il percorso formativo dal pensare narrativo al Fare storytelling digitale è inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0.

Cosa significa narrare nell’era digitale? Narrare significa vestire i propri discorsi di emozioni, comunicare la propria visione del mondo e degli eventi. Per una narrazione di successo occorre uscire dalla banalità dei racconti quotidiani e tentare di riempire la storia con dettagli ed emozioni vissute e suscitare empatia nella nostra audience. Le più recenti strategie digitali offrono la possibilità di potenziare l’atto della narrazione, dischiudendo infiniti scenari didattici e non. Narratori digitali non si nasce, si diventa.

Durante il percorso si insegneranno, tramite sessioni di pratica laboratoriale, le strategie narrative digitali più all’avanguardia per stimolare gli studenti della generazione Z e Alpha a diventare “esseri narrativi nell’era digitale”.

Analizzeremo situazioni tipo e condivideremo buone pratiche.

Si avrà a disposizione un ambiente virtuale in cui interagire con i formatori, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe.

L’iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell’area riservata del portale SCUOLA FUTURA.

ID percorso

Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l’ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.

Data inizio

11/09/2023