Laboratorio STEM Model “Donne nella Scienza”

Le studentesse del Pellegrini allo STEM Model “Donne nella Scienza

Utente SSIS00300L-psc

da Ssis00300l-psc

Le studentesse del Pellegrini allo
STEM Model “Donne nella Scienza – Scuola Futura@Cagliari.
In occasione della Settimana delle STEM arriva a Cagliari Scuola Futura Campus, il campus itinerante del PNRR Istruzione, che toccherà tutte le Regioni per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e coinvolgere le comunità scolastiche sui temi e sulle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Donne nella Scienza

Laboratorio STEM Model “Donne nella Scienza – Scuola Futura@Cagliari – Ministero dell’Istruzione e del Merito – Cagliari 2-6 febbraio 2024 Progetto Pnrr “Ad Maiora” Progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale.
Oggi ha inizio a Cagliari il Laboratorio STEM Model “Donne nella Scienza al quale partecipa una delegazione di studentesse e doventi dell’ IStituto Agrario e dell’IPASR di Perfugas.
Il nostro istituto tra le sei scuole partecipanti a livello nazionale è rappresentato dal team composto dalle studentesse Elena Pinna, Asia Nieddu, Flavia Monti, Amalia Naitana e Alessandra Cubeddu, accompagnate dalla prof.ssa Maria Giovanna Baldinu e dalla prof.ssa Lucia Capece quale delegata del Dirigente scolastico.

Le scuole partecipanti saranno:
1. IIS G.B. ODIERNA, Palma di Montechiaro,  AG
2. IIS PERTINI – MONTINI – CUOCO, CB
3. LS PITAGORA, Rende,  CS
4. LICEO STATALE BRAUCCI, Caivano,  NA
5. IIS DUNI – LEVI, MT
6. IIS “N. PELLEGRINI”, SS
per un totale di 36 studentesse.
Il Liceo Pitagora di Rende (CS), su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in seno all’attuazione del progetto PNRR “Ad Maiora”, organizza il laboratorio STEM Model “Donne nella Scienza”, rivolto a studentesse del 3° e 4° anno di istituti di istruzione di II grado.
Il laboratorio sarà guidato da United Network Europa ETS, Roma con tre formatori e un gruppo mentors di studenti del Liceo Pitagora.
Il laboratorio rappresenta una simulazione diplomatica studentesca sui temi che riguardano la scienza per stimolare le adolescenti verso la comprensione di importanti problemi globali quali il cambiamento climatico, la produzione di energia sostenibile e la creazione di tecnologie più avanzate